Neue Pinakothek
La Neue Pinakothek (Nuova Pinacoteca) di Monaco è mondialmente considerata uno dei migliori musei d'arte del XIX secolo.
La Nuova Pinacoteca di Monaco (Neue Pinakothek), grazie alla sua magnifica collezione di opere d'arte europea dal XVIII al XIX, è considerata uno dei migliori musei d'arte del XIX secolo a livello mondiale.
Il museo fu fondato nel 1853 del re Ludovico I di Baviera; con gli anni, la collezione si è arricchita sempre più, ma durante la Seconda Guerra Mondiale l'edificio fu completamente distrutto. Il nuovo museo (quello attuale) fu inaugurato nel 1981.
La nuova Pinacoteca +e temporaneamente chiusa fino al 2029 per lavori di ristrutturazione. È possibile visitare il piano terra dove è allestita una mostra, consultabile direttamente dal sito ufficiale.
Esposizioni
Il museo contiene più di 3000 opere europee che vanno dal Classicismo al Modernismo, con ben 400 dipinti e diverse sculture.
Tra i pezzi più famosi del museo troviamo capolavori di Van Gogh, Gaugin, Manet, Cézanne e Gustav Klimt, oltre a numerosi dipinti di artisti inglesi, tedeschi e francesi appartenenti a diversi movimenti artistici.
Un museo fatto su misura
La Nuova Pinacoteca di Monaco è un museo creato appositamente per soddisfare le necessità delle opere che vi si espongono. Con la ricostruzione dell'edificio dopo la II Guerra Mondiale, è stato creato uno spazio perfettamente organizzato e molto piacevole da visitare.
Orario
Chiusa temporaneamente fino al 2029.
Trasporto
Tram: Pinakotheken, linea 27.
Metro: Königsplatz o Theresienstrasse, linea U2; Odeonsplatz o Universität, linee U3 e U6.
Autobus: linee 100 e 154.
Luoghi vicini
Alte Pinakothec (186 m) Pinakothek der Moderne (275 m) Museo Brandhorst (301 m) Gliptoteca di Monaco (543 m) Chiesa di San Gaetano (969 m)