Birreria Hofbräuhaus

Birreria Hofbräuhaus

Con una storia che risale al 1589, la Hofbräuhaus è oggi la birreria più famosa di Monaco di Baviera e una delle più note al mondo.

La Staatliches Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, oggi una delle birrerie più note della città, nacque nel 1589 come birrificio incaricato di rifornire la famiglia Wittelsbach.

Una storia piena di altre storie

Nel 1828, la fabbrica di birra si trasferì e la birreria aprì ufficialmente al pubblico. Presto si trasformò nel punto nevralgico della vita pubblica e politica di Monaco di Baviera, vantando tra i suoi clienti abituali personaggi del calibro di Lenin.

La sua importanza come centro di riunioni nel mondo della politica trasformò questa birreria in teatro di importanti avvenimenti, come la proclamazione della “Repubblica Sovietica di Monaco” o della stesura di quelli che sarebbero stati i 25 punti del programma del partito nazista.

La sede del birrificio fu completamente distrutta dai bombardamenti del 1945 e la struttura attuale fu inaugurata nel 1958.

La Hofbräuhaus oggi

Più di 35.000 persone attraversano ogni giorno le enormi sale della birreria che è diventata, con il tempo, una delle principali attrazioni turistiche della città, soprattutto nel periodo dell’Oktoberfest.

La sua appassionante storia e la particolare atmosfera che vi si respira fanno della Hofbräuhaus uno dei punti d’interesse che vale la pena visitare durante un viaggio a Monaco.

Orario

Dalle 11:00 alle 00:00.

Trasporto

Metro: Marienplatz, linee U3 e U6.
Treno: linee S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8, S27, SP1 e SP2.
Autobus: linea 52.